2009-04-12

"Impercettibili condensazioni sentimentali" (Fabio Ognibene)


"Siamo rimasti a lungo, a respirare la notte, a gambe distese ad ascoltare i rumori lontani, a iniziare le frasi sottovoce per poi lasciarle lì. 
Siamo rimasti lì tutta la notte, indeterminati, nirvanici, atarassici fino a quando è arrivata la madrugada a portarci via."

"Impercettibili condensazioni sentimentali" è un romanzo classico. E' scritto in prima persona ed è ambientato a Bologna.
Il succedersi dei fatti è scandito, di volta in volta, rivelato da una prosa intensa che scopre l'azione improvvisamente, la scolpisce in tutta la sua evidenza e singolarità e la permea di quella valenza espressiva o, se vogliamo, quasi evocativa, che insinua al lettore diverse possibilità di lettura, diversi significati d'interpretazione, diversi modi di usufruire del testo. La prosa stessa si mantiene tendenzialmente su un livello "alto" mentre i dialoghi sono spesso semplici - anche se rifuggono disperati dal banale -, taglienti, divertenti (l'ironia non manca) e, di tanto in tanto, violentemente sarcastici.

Ed. Giraldi Editore (Bologna, 2008).
Cod. ISBN: 978-88-6155-164-0
€ 14,00
Illustrazioni e copertina di Sara Garagnani.


Nessun commento:

Posta un commento

:)